La Roma Femminile fa il doblete: dopo lo Scudetto, trionfa in Coppa Italia!

La Roma Femminile fa il doblete: dopo lo Scudetto, trionfa in Coppa Italia!

È storia. Ce l’abbiamo fatta. Come avevo già detto dopo la fine del Campionato, è un percorso incredibile e di crescita…”, queste le parole del Tecnico Luca Rossettini

di Damiana Cicconetti

Domenica 24 maggio, allo Stadio Romeo Menti di Vicenza, la Roma Femminile ha scritto un’altra pagina indimenticabile della propria storia: le giallorosse hanno battuto la Juventus per 1-0 nella finale di Coppa Italia Women grazie al gol decisivo di Manuela Giugliano all’80’, conquistando così la terza Coppa Italia della loro storia.

Dopo aver alzato al cielo il terzo Scudetto, la squadra, guidata da Luca Rossettini, completa una stagione straordinaria centrando uno splendido double che conferma la Roma come la squadra più forte d’Italia.

In una finale intensa, combattuta e resa ancora più difficile dalle alte temperature, le giallorosse hanno mostrato ancora una volta tutte le qualità che hanno caratterizzato questa stagione: carattere, compattezza e una straordinaria forza mentale.

Al triplice fischio è esplosa la festa. In campo, sugli spalti e tra i tifosi romanisti presenti, tutti consapevoli di aver assistito ad un’impresa straordinaria.

Tra le protagoniste della stagione e della conquista della Coppa Italia c’è stata Rachele Baldi, che nel post-partita ha espresso tutta la sua emozione: Ho sempre creduto che avremmo raccolto un grande risultato. Più andavamo avanti nel corso della stagione e più ci credevamo. Perché abbiamo creato un gruppo, una sinergia tra di noi. Questo è merito del lavoro e del sacrificio che abbiamo fatto tutte insieme…”.

Baldi ha poi aggiunto: “Faceva un gran caldo, questo è sicuro. Non è stato semplice. È stata una partita in cui abbiamo sofferto, ma abbiamo imparato a soffrire e a reagire e, infatti, oggi si è visto…”.

Baldi ha infine dedicato il successo alle persone più importanti della sua vita: La prima dedica che faccio è alla mia famiglia, che mi sostiene ogni giorno e tifa per me. E poi a tutti i tifosi che ci seguono ogni giorno e alla persona che mi sta sempre accanto e mi sprona – una in particolare – a dare il meglio di me…”.

Grande soddisfazione anche nelle parole del Tecnico Luca Rossettini: È storia. Ce l’abbiamo fatta. Come avevo già detto dopo la fine del Campionato, è un percorso incredibile e di crescita…”.

Il Tecnico giallorosso ha poi analizzato la gara: “Abbiamo ribaltato i ruoli di inizio anno, faticando, subendo in alcuni frangenti e trovando poi il gol con l’inserimento di una centrocampista da una situazione laterale. Sono tutte caratteristiche sulle quali lavoriamo costantemente giorno dopo giorno. Questa per un allenatore è la soddisfazione più grande…”.

Una vittoria che rappresenta il punto più alto di una stagione costruita attraverso lavoro, sacrificio e spirito di gruppo.

Ora si festeggia e si rende omaggio ad una squadra straordinaria, capace di conquistare Scudetto e Coppa Italia nello stesso anno, entrando nella storia del calcio femminile italiano.

…Semplicemente la Roma: semplicemente la più forte d’Italia!

Credit Photo by: Luciano Rossi, Getty Images




La Roma Femminile è Campione d’Italia: festa Scudetto al Tre Fontane

La Roma Femminile è Campione d’Italia: festa Scudetto al Tre Fontane

La Roma Femminile ha vinto lo Scudetto, il terzo negli ultimi quattro anni

di Damiana Cicconetti

Sabato 2 maggio, nella terzultima giornata di Serie A Women, la Roma Femminile ha conquistato il terzo Scudetto della sua storia allo Stadio Tre Fontane, al termine di una serata indimenticabile per tutto il popolo giallorosso.

La Roma femminile ha vinto il Campionato di calcio di Serie A davanti all’Inter, seconda e alla Juventus, terza.

Al triplice fischio è esplosa la festa all’EUR: oltre 2.400 tifosi hanno celebrato insieme alle calciatrici un traguardo storico, il terzo Campionato vinto dalla Roma Femminile conquistato negli ultimi quattro anni, dopo quelli del 2023 e del 2024.

Un successo arrivato con due giornate d’anticipo, battendo 2-0 la Ternana.

La protagonista assoluta della sfida è stata Manuela Giugliano, autrice della doppietta decisiva. La numero dieci giallorossa ha sbloccato il match al 25’; mentre nella ripresa, al 71’ è arrivato il raddoppio, che ha definitivamente indirizzato il match, così certificando la superiorità delle giallorosse.

Al termine della partita Luca Rossettini, Tecnico giallorosso, ha commentato: “Finalmente è arrivato uno Scudetto meritato, ce lo siamo guadagnato gara dopo gara. Vanno ringraziate le persone da cui eredito il lavoro, quello di Spugna e delle giocatrici; devo dire grazie alle nuove che hanno dato spensieratezza, altresì regalando sorprese. Ce ne sono tante, non ne cito una sola. Questa è una grande gioia…”

Rossettini ha, poi, aggiunto: “Prima della partita ho visto grande concentrazione, entusiasmo, voglia e impazienza di giocare. È un lavoro che ci ha visto arrivare in fondo a tutto. Sono orgoglioso, mi sento fortunato a condividere il percorso con ragazze per bene, con valore e qualità; con uno staff preparato e con una società che ci ha dato supporto e sostegno nei momenti particolari…”.

Vedere che il gruppo ti segue e si mette a disposizione è bellissimo. La vittoria è la ciliegina sulla torta. I momenti precedenti ai successi sono indimenticabili. Porterò sempre con me l’affetto del pubblico, non vediamo l’ora di festeggiare lunedì all’Olimpico con il popolo romanista…”, ha infine concluso il Tecnico.

Nella notte che incorona la Roma Femminile Campione d’Italia il cielo della Capitale si è tinto di giallorosso: tra cori e bandiere il Tre Fontane è così diventato il cuore pulsante di una festa che entra nella storia.




Women’s Champions League, Roma-St. Pölten 6-1: tripletta per Viens

Women’s Champions League, Roma-St. Pölten 6-1: tripletta per Viens

Le giallorosse concludono la Women’s Champions League con una vittoria netta, trascinate dalla tripletta di Evelyne Viens, nominata “Player of the Match

di Damiana Cicconetti

Mercoledì 17 dicembre, allo Stadio Tre Fontane, la Roma Femminile ha chiuso la fase a gironi di Women’s Champions League con una prova di grande carattere, imponendosi per 6-1 sulle austriache dello Sportklub Niederösterreich Sankt Pölten.

Nonostante l’eliminazione dalla competizione fosse già certa, le giallorosse hanno offerto una prestazione di qualità e determinazione, regalando al pubblico una serata di festa.

Protagonista assoluta Evelyne Viens, autrice di una tripletta che ha trascinato la squadra verso la vittoria.

Il match si sblocca al 19′ con il gol di Alayah Pilgrim.

Al 33′ Evelyne Viens apre la strada a una seconda metà di gara trionfale per le giallorosse.

Nel secondo tempo Viens firma la doppietta al 60′ e, al 67′, completa la tripletta.

Al 76′ arriva il gol di Giulia Dragoni; mentre Alice Corelli, entrata nella ripresa, fissa il punteggio sul 6-0 all’84′.

Il gol della bandiera austriaca arriva all’89′ con Isabel Aistleitner, chiudendo il match sul definitivo 6-1.

La prestazione di Viens non è passata inosservata: la canadese è stata nominata “Player of the Match”, per il suo pressing costante, la capacità di integrarsi nel gioco di squadra e la freddezza sotto porta.

Le protagoniste del match hanno condiviso le proprie impressioni al termine della partita e, così, Giulia Dragoni ha dichiarato: “Abbiamo giocato senza pressione, concentrandoci sull’obiettivo di vincere e ci siamo riuscite. Siamo felici, ma guardando la classifica finale c’è anche un po’ di rammarico. Questa esperienza ci aiuterà a crescere e a fare meglio in futuro…”.

Alayah Pilgrim ha sottolineato: “Segnare è sempre bello, ma il merito va all’intera squadra per la prestazione collettiva. Abbiamo ottenuto la vittoria che volevamo...”.

Olivie Lukášová, ha, invece, evidenziato l’importanza dei tre punti: “Era fondamentale vincere dopo le gare che avremmo potuto affrontare diversamente contro Valerenga e Leuven. In Champions League non è andata come speravamo, ma siamo prime in Campionato e guardiamo con fiducia alla Coppa Italia e al prosieguo del Campionato…”.

Il Tecnico Luca Rossettini ha evidenziato l’atteggiamento delle ragazze: “Ci tenevamo a chiudere bene davanti al nostro pubblico. Le ragazze hanno mostrato coraggio e personalità. Farà parte del bagaglio di esperienze che sono fondamentali in un gruppo così nuovo e giovane. Oggi penso che le ragazze abbiano fatto la prestazione che dovevano, con carattere, con personalità, con coraggio e ho visto tante cose buone…”.

“Affrontare subito squadre come Real Madrid e Barcellona non ha aiutato l’autostima, ma le successive prestazioni hanno confermato la crescita del gruppo. Il rammarico per le partite perse deve trasformarsi in energia positiva…”, ha aggiunto Rossettini.

Stiamo giocando tanto in poco tempo, tutte gare di alto livello. In Campionato stiamo facendo un percorso straordinario. Siamo andate bene anche nelle coppe, il bilancio è positivo. Ora capiremo dove si può migliorare e come rinforzare la rosa. Siamo in testa in Italia, cercheremo di difendere il primato e vincere ogni partita, poi vedremo dove saremo a marzo per cercare lo sprint finale…”, ha, infine, dichiarato il Tecnico.

La vittoria contro il Sankt Pölten conferma qualità e carattere della squadra, chiudendo l’esperienza europea con sicurezza e fiducia per le sfide future.

Credit Photo by: Damiana Cicconetti