Golden Gala Pietro Mennea 2026: le star dell’atletica mondiale si sfidano all’Olimpico

Golden Gala Pietro Mennea 2026: le star dell’atletica mondiale si sfidano all’Olimpico

Sfida nei 100 metri tra Jacobs e Lyles, al Golden Gala Pietro Mennea 2026, quarta tappa della Diamond League

di Damiana Cicconetti 

Giovedì 4 giugno lo Stadio Olimpico di Roma si accende per una delle notti più attese: il Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della Diamond League, con le stelle dell’atletica mondiale.

Grande attesa per i 100 metri, gara regina del programma, che vedrà opposti il campione olimpico di Tokyo 2021 Marcell Jacobs e Noah Lyles, tra i volti più attesi del panorama mondiale della velocità.

L’obiettivo principale è divertirmi. In ogni gara do tutto me stesso e punto a vincere”, ha dichiarato Lyles alla vigilia.

Marcell Jacobs ha raccontato le sue sensazioni: “Sono tornato ed è emozionante essere di nuovo a Roma. Sto bene fisicamente e sto tornando alle basi, da dove tutto è iniziato. Roma, a partire dal 2018, è stata un punto fondamentale della mia vita: mi ha cambiato come atleta e come persona. Volevo tornarci per costruire qualcosa di importante…”.

Bisogna insistere, combattere e rialzarsi sempre. I 100 metri del Golden Gala? Una gara bellissima da vedere e da vivere. Lyles? Non sono focalizzato sugli avversari, penso a stare sui blocchi di partenza…”, ha aggiunto Jacobs.

I “gladiatori” della velocità hanno acceso Roma già alla vigilia: tra il Colosseo e le strade del centro Jacobs e Lyles si sono ritrovati faccia a faccia tra sorrisi, medaglie e curiosità dei tifosi, in un clima di grande rispetto reciproco.

Con loro anche avversari di altissimo livello come Letsile Tebogo, Akani Simbine, Ferdinand Omanyala e Jeremiah Azu.

Nei 5000 metri torna in pista Nadia Battocletti; mentre nel salto triplo vi è il debutto stagionale per Andy Diaz;

Diego Nepi Molineris, AD di Sport e Salute ha dichiarato: “Sono molto emozionato. Sport e Salute mette gli atleti nelle condizioni di vivere emozioni come queste. A settembre riapriremo lo Stadio dei Marmi, è un sogno che si realizza e lo faremo vivere gratuitamente 24 ore su 24, con due anelli da 400 metri e uno da 800 intorno allo stadio. I Marmi torneranno ad essere casa dell’atletica e della sua passione. Lo sport unisce e ora quell’area sta recuperando la sua vocazione originaria…”.

Luciano Buonfiglio Presidente del CONI ha, invece, commentato: “È un momento esaltante per l’atletica. Essere qui oggi, accanto a chi ha reso grande l’Italia nello sport mondiale, è una grande gratificazione. Il merito è anche di chi comunica lo sport all’esterno. Federazioni, Sport e Salute, Ministero e Dipartimento dello Sport stanno lavorando insieme. Il Golden Gala è un appuntamento fondamentale anche in vista della candidatura per i Mondiali di Roma. Chi vince manda un messaggio forte a tutto il movimento sportivo. Sport e Salute sta dimostrando che tennis, atletica e calcio possono crescere insieme. Siamo pronti anche per ospitare le Olimpiadi del 2036…”.

Credit Photo by: FAMA/FIDAL

Autore