Casalbertone, intervento di riqualificazione in Piazza di Santa Maria Consolatrice

Casalbertone, intervento di riqualificazione in Piazza di Santa Maria Consolatrice

Si tratta di un intervento atteso da anni e fondamentale per restituire piena dignità ad uno dei luoghi più rappresentativi del quartiere. L’obiettivo è riconsegnare ai cittadini una piazza più sicura, decorosa e accogliente…”, queste le parole di Massimiliano Umberti, Presidente del Municipio IV

di Damiana Cicconetti

Lunedì 8 giugno prenderanno il via i lavori di riqualificazione di Piazza di Santa Maria Consolatrice, nel quartiere Casalbertone a Roma, uno degli spazi pubblici più riconoscibili e frequentati della zona.

L’intervento, dal valore complessivo di 50 mila euro, punta a restituire piena funzionalità e decoro all’area, in vista anche degli appuntamenti dell’Estate Tiburtina previsti tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

Il progetto, promosso da Roma Capitale e realizzato dall’Ufficio Decoro in collaborazione con il Municipio IV, rappresenta il primo intervento strutturale significativo dalla realizzazione della piazza negli anni Novanta, nell’ambito del programma “Cento Piazze per Roma”.

Dopo anni di usura e criticità legate alla manutenzione ordinaria, l’area sarà interessata da una serie di lavori mirati al miglioramento della sicurezza, della fruibilità e del decoro urbano.

Gli interventi previsti riguardano diversi aspetti della piazza: in primo luogo sarà ripristinato il sistema di smaltimento delle acque piovane, fondamentale per evitare ristagni e problemi di allagamento che nel tempo hanno compromesso la qualità degli spazi pedonali.

Si procederà poi al recupero delle porzioni di pavimentazione in travertino danneggiate, oltre alla sistemazione delle superfici deformate a causa della crescita delle radici degli alberi, uno dei problemi più ricorrenti dell’area.

Il piano di riqualificazione comprende anche la manutenzione delle sedute in marmo, il rifacimento di elementi di bordatura, la revisione delle griglie e del sistema di drenaggio lungo il perimetro della piazza.

L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza per i pedoni e una migliore accessibilità degli spazi, rendendo la piazza più ordinata, accogliente e adatta alla socialità quotidiana.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, che ha dichiarato: “Si tratta di un intervento atteso da anni e fondamentale per restituire piena dignità a uno dei luoghi più rappresentativi del quartiere. L’obiettivo è riconsegnare ai cittadini una piazza più sicura, decorosa e accogliente, capace di tornare ad essere un punto di riferimento per la vita sociale del territorio…”.

Massimiliano Umberti ha, inoltre, evidenziato come la riqualificazione avrà un impatto positivo anche sulla programmazione culturale estiva: “L’intervento permetterà di valorizzare ulteriormente lo spazio pubblico e di accogliere nelle migliori condizioni le iniziative culturali e aggregative dell’Estate Tiburtina, che animeranno il quartiere nei prossimi mesi…”.

L’opera si inserisce all’interno di un percorso più ampio di rigenerazione urbana che negli ultimi anni ha interessato Casalbertone, con interventi progressivi su viabilità, spazi pubblici e servizi di prossimità.

Con questo nuovo intervento Piazza di Santa Maria Consolatrice si prepara ad una nuova fase della sua vita urbana, con l’ambizione di tornare a essere non solo un punto di passaggio, ma uno spazio centrale per la socialità e le attività del quartiere.

Credit Photo by: Matteo Mariani

Autore