La Roma Femminile fa il doblete: dopo lo Scudetto, trionfa in Coppa Italia!

La Roma Femminile fa il doblete: dopo lo Scudetto, trionfa in Coppa Italia!

È storia. Ce l’abbiamo fatta. Come avevo già detto dopo la fine del Campionato, è un percorso incredibile e di crescita…”, queste le parole del Tecnico Luca Rossettini

di Damiana Cicconetti

Domenica 24 maggio, allo Stadio Romeo Menti di Vicenza, la Roma Femminile ha scritto un’altra pagina indimenticabile della propria storia: le giallorosse hanno battuto la Juventus per 1-0 nella finale di Coppa Italia Women grazie al gol decisivo di Manuela Giugliano all’80’, conquistando così la terza Coppa Italia della loro storia.

Dopo aver alzato al cielo il terzo Scudetto, la squadra, guidata da Luca Rossettini, completa una stagione straordinaria centrando uno splendido double che conferma la Roma come la squadra più forte d’Italia.

In una finale intensa, combattuta e resa ancora più difficile dalle alte temperature, le giallorosse hanno mostrato ancora una volta tutte le qualità che hanno caratterizzato questa stagione: carattere, compattezza e una straordinaria forza mentale.

Al triplice fischio è esplosa la festa. In campo, sugli spalti e tra i tifosi romanisti presenti, tutti consapevoli di aver assistito ad un’impresa straordinaria.

Tra le protagoniste della stagione e della conquista della Coppa Italia c’è stata Rachele Baldi, che nel post-partita ha espresso tutta la sua emozione: Ho sempre creduto che avremmo raccolto un grande risultato. Più andavamo avanti nel corso della stagione e più ci credevamo. Perché abbiamo creato un gruppo, una sinergia tra di noi. Questo è merito del lavoro e del sacrificio che abbiamo fatto tutte insieme…”.

Baldi ha poi aggiunto: “Faceva un gran caldo, questo è sicuro. Non è stato semplice. È stata una partita in cui abbiamo sofferto, ma abbiamo imparato a soffrire e a reagire e, infatti, oggi si è visto…”.

Baldi ha infine dedicato il successo alle persone più importanti della sua vita: La prima dedica che faccio è alla mia famiglia, che mi sostiene ogni giorno e tifa per me. E poi a tutti i tifosi che ci seguono ogni giorno e alla persona che mi sta sempre accanto e mi sprona – una in particolare – a dare il meglio di me…”.

Grande soddisfazione anche nelle parole del Tecnico Luca Rossettini: È storia. Ce l’abbiamo fatta. Come avevo già detto dopo la fine del Campionato, è un percorso incredibile e di crescita…”.

Il Tecnico giallorosso ha poi analizzato la gara: “Abbiamo ribaltato i ruoli di inizio anno, faticando, subendo in alcuni frangenti e trovando poi il gol con l’inserimento di una centrocampista da una situazione laterale. Sono tutte caratteristiche sulle quali lavoriamo costantemente giorno dopo giorno. Questa per un allenatore è la soddisfazione più grande…”.

Una vittoria che rappresenta il punto più alto di una stagione costruita attraverso lavoro, sacrificio e spirito di gruppo.

Ora si festeggia e si rende omaggio ad una squadra straordinaria, capace di conquistare Scudetto e Coppa Italia nello stesso anno, entrando nella storia del calcio femminile italiano.

…Semplicemente la Roma: semplicemente la più forte d’Italia!

Credit Photo by: Luciano Rossi, Getty Images

Autore