Roma-Como 1-0: Wesley decide la partita all’Olimpico con un gran gol
“Abbiamo giocato la miglior partita all’Olimpico…”, queste le parole di Gasperini
di Damiana Cicconetti
Lunedì 15 dicembre, allo Stadio Olimpico, la Roma ha vinto contro il Como per 1-0, conquistando tre punti preziosi che permettono ai giallorossi di salire a quota 30 in classifica.
Una vittoria costruita con intensità, ritmo e qualità, davanti ad un Olimpico protagonista, capace di spingere la squadra dal primo all’ultimo minuto, trasformando una fredda serata feriale a ridosso del Natale in una notte carica di passione e appartenenza.
A decidere la sfida è stato Wesley França al 60’, bravo a finalizzare l’assist di Soulé, un gol pesante, arrivato al termine di una prestazione autoritaria della squadra di Gasperini contro il Como, guidato da Fàbregas.
Lo sviluppo della gara è stato chiaro sin dalle prime battute: la Roma ha dominato il possesso e imposto il proprio gioco, costringendo il Como a difendersi con ordine ma senza mai riuscire davvero a prendere campo.
Sugli spalti, la Curva Sud non ha dimenticato, con uno striscione dedicato ad Arcadio Venturi, scomparso lo scorso 2 dicembre, ex calciatore giallorosso dal 1948 al 1957: “Ricordando il più bel periodo della mia vita. Arcadio Venturi… eterno capitano!…”. Un tributo doveroso ad un uomo che ha scritto pagine importanti della storia romanista.
Al termine della gara, Gian Piero Gasperini ha sottolineato il legame profondo con la tifoseria: “Abbiamo un pubblico con una passione incredibile e lo avvertiamo. Quando vinci giocando bene, davanti a questa gente, c’è un sapore diverso, un entusiasmo in più. È molto contagioso…”.
Il Tecnico giallorosso ha poi evidenziato lo spirito del gruppo: “Ho ragazzi che danno l’anima. Lavoriamo per diventare sempre più forti, giocare contro di noi non è facile per nessuno. Continuare con questo spirito è importante…”.
“Abbiamo giocato la miglior partita all’Olimpico e siamo contenti di aver donato questa prestazione al nostro pubblico. In genere faccio tutti i cambi, ma stasera era difficile andare a toccare qualcosa. Sono stati bravissimi, non c’era bisogno. Siamo contenti perché, davanti al nostro pubblico, non solo abbiamo vinto, ma abbiamo anche disputato una gara di livello…”, ha aggiunto Gasperini.
“Siamo solidi. È una nostra caratteristica, una nostra forza. Stasera siamo stati molto più pericolosi del Como. La squadra ha prodotto tantissimo e ha giocato con buona qualità…”, ha concluso il Tecnico.
E, a confermare il suo pensiero, Gianluca Mancini: “Siamo stati primi su tutto. Il primo tempo è stato stradominato, il Como poche volte ha avuto un possesso così basso. Nel secondo tempo abbiamo continuato su quel ritmo: la vittoria è meritata…”.
Per Wesley si è tratta della terza rete stagionale, che gli vale il riconoscimento di “Panini Player of the Match“: “Questo è quello che ci chiede il Mister e oggi lo abbiamo messo in campo. Sono felice per il gol, ma ancora di più per la prestazione della squadra. Davanti al nostro pubblico abbiamo disputato una gara di livello…”, ha commentato.
La rete di Wesley è anche una dedica speciale a Paulo Dybala, celebrata con la Dybalamask. L’argentino ha, perciò, ricondiviso lo scatto sui social e il numero 43 ha risposto: “Per te fratello…”.
Tra i protagonisti anche Devyne Rensch che, prima del match, ha affermato: “Di Roma mi piace tutto: lo stadio, la gente. Sia che parta dall’inizio sia che subentri, io cerco di dare il massimo e lotto ancora di più…”.
Ora i giallorossi sono quarti: a tre punti dall’Inter, due dal Milan e uno dal Napoli, ma soprattutto con un margine importante sulle dirette concorrenti nella corsa alla Champions League.
La Roma è forte. E la classifica lo dice. Una Roma che scalda, come la sua gente.
…60.207 tifosi hanno riempito l’Olimpico lunedì sera, sfidando freddo e traffico.
Al triplice fischio la squadra è andata sotto la Curva ed è partito il “Roma alé…”.
Credit Photo by: Damiana Cicconetti







